The English Corner

 

london-illustration-linda-fahrlin-1200.jpg

lIlustrazione di Linda Fahrlin

 

The English Corner

Eventi e conferenze in Inghilterra

 

Per mantenere saldo il nostro legame con la psicoterapia psicoanalitica di origine Inglese, di cui AIPPI ha seguito il modello Tavistock, di seguito troverete una lista di eventi, conferenze e link ad interviste tenute dai nostri colleghi della Tavistock Clinic, dell'Anna Freud National Centre for Children and Families e dell'Institute of Psychoanalysis.

L'accessibilità a questi eventi, prima spesso tenuti in presenza, è resa ora possibile da collegamenti in remoto.

 

Prossimi eventi tenuti da Tavistock Clinic:

Tavistock and Portman Digital Academy

La Tavistock and Portman Trust ha lanciato una serie di nuovissimi corsi online dal 2020, il loro anno del Centenario, creando la Tavistcok and Portman Digital Academy.

Citando direttamente le loro parole:

"Siamo orgogliosi di una storia di innovazione. Siamo stati in prima linea nell'esplorazione della salute mentale e del benessere fin dalla prima guerra mondiale, lavorando per essere pionieri nello sviluppo e nella fornitura di interventi clinici efficaci, e per essere un centro nazionale e internazionale di eccellenza per la formazione e l'istruzione.

La Digital Academy è la continuazione di questa storia pionieristica, che ci permette di aprire l'accesso ai nostri contenuti educativi di classe mondiale, senza perdere quelle qualità che rendono il nostro insegnamento e apprendimento così speciale. Quindi, anche se i nostri corsi Digital Academy possono essere virtuali, le connessioni, le capacità e la fiducia che costruirai saranno molto reali.

Con una scelta di corsi e masterclass online dal vivo e autogestiti - ognuno dei quali è stato accuratamente progettato per riflettere gli elementi chiave del nostro modello di insegnamento unico - la nostra Digital Academy è pronta ad aprire porte, aprire menti e iniziare conversazioni che cambiano la vita. Il tutto vicino a casa, all'ora e al ritmo che preferisci."

Per informazioni dettagliate della varietà delle offerte di corsi, seminari proposti, visitate direttamente il loro programma cliccando qui

Tavistock Trauma Service: Serie di conferenze sul trauma 

Serie estiva:

10 giugno: Donald Campbell - Capire uno stato mentale pre-suicidario

8 luglio: Prof. Peter Fonagy - La fiducia epistemica nel trauma relazionale 

Questa innovativa serie di conferenze è organizzata dal Tavistock Trauma Service. E' progettata per riflettere su un approccio psicoanalitico clinico adattato, utilizzando ad esempio la teoria neurobiologica e dell'attaccamento per comprendere l'impatto del trauma.

Per consentire l'accesso al più ampio pubblico possibile, queste lezioni saranno tenute dal vivo, ma a distanza, come webinar e quando possibile registrate.

 

Prossimi eventi tenuti dall'Institute of Psychoanalysis:

Living through the lockdown - and beyond libero accesso a registrazioni di seminari tenuti su questo tema.

La pandemia ha colpito tutte le nostre vite: Essere chiusi in casa; bloccati insieme come una famiglia o una coppia; temere che un normale contatto umano possa essere pericoloso; privati dei contatti a cui teniamo; temere per le persone care o affrontare la loro morte prematura; andare al lavoro quando non è sicuro e spaventoso, o aver perso il lavoro e il reddito; essere soli; e - sentirsi non protetti dalle autorità da cui dipendiamo.

Nessuno di noi è stato esente dall'impatto di questa pandemia.

E ora, quando le cose cominciano a calmarsi, ci chiediamo: Come possiamo sentirci di nuovo al sicuro? Possiamo tornare a una vita che ci sembri normale? Questa potrebbe essere un'opportunità per fermarsi e pensare, come la pandemia ha avuto un impatto sulle nostre vite e può influenzare il nostro futuro.

In una serie di eventi in diretta streaming, gli psicoanalisti si sono uniti in dialoghi per pensare a questi temi, tra loro e con il pubblico e la registrazione di questi eventi è disponibile gratuitamente.

Per visionare la lista degli eventi ed avere accesso clicca qui

London Introductory Lecturer in Psychoanalysis dal 22 settembre al 23 marzo 2022, un mercoledì al mese, dalle 18:45 alle 20:30 via zoom

Sia che siate completamente nuovi alla psicoanalisi, o che desideriate approfondire la conoscenza che già avete, le Conferenze Introduttive vi aiuteranno a scoprire i concetti psicoanalitici chiave e come si applicano nella stanza di consultazione e oltre.

Ascolterai psicoanalisti all'avanguardia della pratica psicoanalitica, compresi quelli che si sono formati, hanno insegnato e supervisionato nelle principali università e centri di trattamento come la Tavistock Clinic, The Portman Clinic e il Maudsley Hospital.

Le lezioni iniziano alle 18.45 e si tengono il mercoledì, via Zoom.
Ogni lezione dura circa un'ora, compreso il tempo per le domande.
C'è una breve pausa prima di spostarsi in piccoli gruppi di discussione della durata di 40 minuti.
Rimarrai nello stesso gruppo di discussione per tutto il trimestre, in modo da poter esplorare i temi in un contesto di gruppo e approfondire la tua comprensione insieme.

Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato clicca qui

Maudsley Lectures in Psychoanalysis dal 7 giugno al 12 luglio 2021

Le Maudsley Lectures in Psychoanalysis sono una serie di conferenze dell'Institute of Psychoanalysis che esplorano l'applicazione dei concetti psicoanalitici al lavoro clinico e non solo. Infatti, questo trimestre estivo si concentra su Le Arti e la Psicoanalisi: prendere una lente psicoanalitica per una serie di aree nelle arti - musica, scultura, poesia, film, teatro...

Le lezioni si tengono il lunedì dalle 20.00 alle 21.30 su Zoom (orario Italiano) e sarà anche disponibili per le successive 24 ore per tutti i partecipanti registrati.

I relatori saranno in dialogo con gli psicoanalisti: Anne Patterson, Emma Staples Hotopf & Maxine Dennis

 

Disruption & Trasformation - giovedì 1 luglio - 19:00-20:30

Chair: Alla Rubitel
Intervengono: Zed Nelson, Sacha Golob, William Badenhorst

"Più le cose cambiano, più rimangono le stesse", osservava il giornalista-critico Jean-Baptiste Karr nel 1848. È vero oggi? Vogliamo cambiare? La perturbazione è una qualità ispiratrice o qualcosa di distruttivo? Unitevi a filosofi, analisti e artisti per discutere queste domande.

Queste conferenza si terrà su Zoom e saranno anche disponibili per le successive 24 ore per tutti i partecipanti registrati.

 

Dialoghi al tempo del Covid - Edizione estiva 

24 giugno | Noia - privazioni e vuoto nella pandemia - 21:15 - 22:45

Le nostre vite sono state molto diverse nell'ultimo anno. Privati dei contatti sociali, con le visite ai ristoranti e ai pub vietate, il piacere dei concerti, del teatro, delle gallerie d'arte sospeso, e le vacanze solo un sogno lontano, la vita si è spesso sentita più vuota. La noia è diventata una caratteristica delle nostre vite in un modo mai conosciuto prima.

Josh Cohen, psicanalista, professore di teoria letteraria moderna e autore di "Not Working: Why We Have to Stop" e altri libri, sarà in conversazione con Laura Salisbury, Professore di Letteratura Moderna e Medical Humanities, le cui ampie pubblicazioni includono un libro su Beckett e articoli sull'attesa e che sta lavorando sulla storia culturale dell'attesa nella modernità. Il dialogo sarà presieduto da Trudy McGuinness, psicoanalista.

Evento in remoto, via Zoom
 
Contattare
 
 
 

 

Prossimi eventi tenuti dell'Anna Freud National Centre for Children and Families:

43rd International Scientific Colloquium: Emerging from Loss: Mourning and Adaptation

5 & 6 novembre 2021 dalle 14:00 alle 20:00

Conferenza online via zoom 

Chair: Annabel Kitson

Il Colloquium è una conferenza basata sulla discussione di casi clinici e offre da oltre 40 anni un'opportunità unica di fare rete con professionisti della salute mentale britannici e internazionali. Riuniamo professionisti da tutto il mondo per riflettere su approcci consolidati e innovativi sul lavoro con bambini e adolescenti e per discutere casi clinici.

Dopo il successo del primo Colloquio online tenuto nel 2020, quest'anno continueranno il formato a distanza.

Tema principale: le prospettive psicoanalitiche sulla perdita e il lutto così come sulla speranza e l'adattamento. 

Si ascolteranno esperti di fama internazionale nel campo della psicoanalisi e della psicoterapia e si avrà l'opportunità di imparare e riflettere insieme sulla complessità delL'argomento. I relatori includono: Janine Sternberg, Viviane Green, Helen Ritzema e Annabel Kitson tra gli altri. 

 

 Mind in Mind 

https://mindinmind.org.uk/

Mind in Mind è una piattaforma online ideata e creata nel 2020 da Jane O'Rourke, Graham Music Stephen Seligman, Lara Mae Brown e Shivani Lamba.

Il loro obbiettivo è la condivisione di conoscenze e pratiche cliniche per la salute mentale dei bambini ed adolescenti e le loro famiglie attraverso interviste video, podcasts, articoli e webinar.

Il loro pensiero attinge alle ultime ricerche in psicoanalisi, teoria dell'attaccamento, neuroscienze e conoscenze sullo sviluppo del bambino.

 

Interviste includono interventi di influenti Psicoterapeuti Psicoanalitici del bambino e dell'adolescente tra i quali:

Isca Wittenberg 

Dilys Daws

Gianna Polacco Williams

Juliet Hopkins 

Monica Lanyado 

Lydia Tischler

 

 

 

Centro Clinico AIPPI di Milano

Piazza Sant'Agostino 24 20123 Milano

I Centri Clinici AIPPI offrono, a costi contenuti, consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare, scolare, adolescenti con lievi o gravi difficoltà nella sfera emotiva e relazionale e per genitori che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e/o legate al rapporto con i figli.

I Centri Clinici offrono consulenze a professionisti impegnati nel lavoro con i bambini ed adolescenti e nelle professioni di aiuto. Contatta il Centro clinico per saperne di più e per fissare il primo colloquio.

PRENOTA ORA IL TUO PRIMO COLLOQUIO
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR
Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK