Corso formazione per operatori: Guardami Giocare! un intervento breve per bambini ed i loro caregivers
CENTRO CLINICO AIPPI SEDE di MILANO invita alla
SECONDA EDIZIONE DEL
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI CHE LAVORANO
CON BAMBINI E FAMIGLIE IN DIVERSI CONTESTI
GUARDAMI GIOCARE!
Intervento breve per aiutare bambini e famiglie
"Dare un senso alle osservazioni e ai sentimenti, “l’osservare il pensiero” di Freud, sembra creare uno spazio potenziale in cui qualcosa di nuovo può svilupparsi. Riunire i professionisti con l'obiettivo di creare connessioni con le esperienze del bambino, riflette la funzione di raccolta e di legame che Freud attribuisce all'istinto di vita".
Jenifer Wakelyn
Guardami Giocare (GG!), o usando il suo nome d'origine Watch Me Play! (WMP!), è un intervento breve di supporto alle competenze genitoriali e allo sviluppo del benessere dei minori in età prescolare. Ha l'obiettivo di prevenire e contrastare condizioni di vulnerabilità socio-educative delle famiglie, e di rafforzare le relazioni tra il minore ed i suoi caregivers inclusi i suoi insegnati e/o educatori.
E’ stato sviluppato presso la Tavistock Clinic di Londra da Dr Jenifer Wakelyn.
E’ basato sulla Infant Observation con il fine di promuovere il gioco spontaneo tra il bambino e l’adulto che se ne prende cura per migliorare la relazione e raggiungere un contatto emotivo ed empatico più profondo.
L'obiettivo del corso è approfondire la conoscenza e offrire una formazione specifica sull’intervento “GG!”
Il corso è basato su uno stile di apprendimento attivo con riflessioni teoriche, momenti di confronto, approfondimenti, discussioni delle esperienze di gioco del bambino in relazione con i genitori o il caregiver.
A chi si rivolge:
Operatori e professionisti (educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicomotricisti, logopedisti, terapisti della riabilitazione, psicologi, psicoterapeuti) che a vari livelli si occupano di minori e servizi per l’infanzia.
PROGRAMMA DEL CORSO
Due percorsi: il primo di base (Step1) propedeutico al secondo percorso sull’applicazione dell’intervento “GG!” (Step 2)
Corso base (Step 1) ottobre-dicembre 2021
“GUARDAMI GIOCARE!” Intervento breve di aiuto a bambini e famiglie: finalità e fondamenti
Tre incontri della durata di 2 ore ciascuno articolati in contributi teorici e aspetti esperienziali in piccoli gruppi.
Sabato 23 ottobre 2021 dalle 9:30 alle 12:30
Il gioco spontaneo nell’infanzia: al centro del processo creativo e spazio in cui il bambino racconta ed esprime emozioni.
Elena Mauri - Irene Chiesa
Sabato 13 novembre 2020 dalle 9:30 alle 12:30
Infant Observation: sguardo, ascolto, incontro.
Mariadele Santarone - Alessia Blandamura
Sabato 11 dicembre dalle 9:30 alle 12:30
“Guardami Giocare!”: intervento di prevenzione per promuovere la comprensione del gioco spontaneo del bambino nella relazione con l’adulto.
Jenifer Wakelyn - Lucia Genesoni
Il corso si svolge in modalità online
Corso approfondito (step 2) gennaio-maggio 2022
“GUARDAMI GIOCARE!” Intervento breve di aiuto a bambini e famiglie: criteri e metodologia
Percorso di approfondimento per apprendere il metodo dell’intervento “GG!”. Ciascun partecipante potrà sperimentare in prima persona “GG!” e presentare il materiale al gruppo in seminari di work discussion aiutato da un facilitatore.
A ogni partecipante sarà data la possibilità di presentare al gruppo due volte, durante l’intero percorso; gli incontri avranno cadenza mensile per un totale di 5 incontri.
DATE E ORARI
I seminari si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 nei giorni:
22 gennaio, 19 febbraio, 12 marzo e 9 aprile 2022.
Si concluderanno il 28 maggio con la partecipazione ad un convegno tenuto da Jenifer Wakelyn organizzato da AIPPI e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
ISCRIZIONE
entro lunedì 3 gennaio 2022
Informazioni più dettagliate e costi:
Consultare la brochure allegata alla fine di questa pagina
Iscrizioni:
Completare la scheda d'iscrizione relativa allo Step 2, allegata alla fine di questa pagina, unitamente alla copia del pagamento entro il 3 gennaio 2022, e inviarle al Centro Clinico AIPPI Milano via email: centroclinicomi@aippiweb.it
Allegati
15/09/2021