"Guardami Giocare!" un intervento per le famiglie
“Guardami Giocare!”
E’ un intervento breve di prevenzione, sviluppato presso la Tavistock Clinic di Londra dalla psicoterapeuta Jenifer Wakelyn; è basato sull’Infant Observation con il fine di promuovere la relazione tra il bambino e l’adulto attraverso l’osservazione del gioco spontaneo.
Finalità
Il principio basilare che si cerca di trasmettere ai genitori/caregiver attraverso questo intervento, è che un legame sicuro con l'adulto di riferimento è il fondamento su cui si baseranno le future relazioni di un bambino. Nel nostro lavoro con i caregiver intendiamo trasmettere che pensare al significato della comunicazione dei bambini li aiuta a sviluppare un senso di sé e a imparare.
Si vuole inoltre promuovere il valore del gioco spontaneo condotto dal bambino e far comprendere che giocare può essere anche fare dei “pasticci”, sbagliare o comportarsi in modo diverso da come un genitore si aspetta o desidera.
Il gioco, infatti, è un’esperienza creativa, emotiva, comunicativa e relazionale. Il momento del gioco è molto prezioso, avviene in relazione con qualcuno o con l’oggetto, permette ai bambini di imparare, scoprire le emozioni e regolarle.
Metodologia
L’intervento che può essere effettuato a casa del minore o da remoto con un operatore con una specifica formazione in GG! , è articolato in 6 incontri:
1 colloquio di conoscenza tra l’operatore e i genitori/caregiver
4 incontri di gioco con i genitori e il bambino della durata di 20 minuti a cadenza settimanale e, a seguire, 10 minuti di confronto con l’operatore oppure successivamente per telefono
1 colloquio conclusivo a distanza di un mese
Costi
200 € per l’intero intervento
Per informazioni e appuntamenti contattare il Centro Clinico Aippi Milano:
scrivere email a centroclinicomi@aippiweb.it
telefonare o scrivere un messaggio al 370 330 2162
03/11/2020