Contenuti e metodo

Il Corso Docere - - "Insegnare e apprendere: uno sguardo che osserva" si ispira al modello Tavistock.

L'anno accademico è suddiviso in tre trimestri.

Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa cinque fine settimana a trimestre (venerdì pomeriggio e/o sabato) con un numero massimo di otto partecipanti.

Ogni studente viene inoltre seguito durante l'intero iter formativo da un Personal Tutor.

 
Seminari

Seminario di Osservazione nell'Istituzione 
Offre agli studenti l’esperienza di assumere un ruolo da osservatore utilizzando un approccio psicoanalitico. Dà agli studenti anche l'opportunità di pensare al loro ruolo e alla loro organizzazione leggendo e ampliando la discussione di concetti psicoanalitici chiave riguardo all'osservazione dei processi di gruppo nelle organizzazioni (Primo Anno).

Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (WD)
Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso nel seminario (Primo e Secondo Anno).

Seminario di Osservazione del bambino (YCO)
Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni preferibilmente in famiglia e in parte in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Primo e Secondo Anno).

Seminario di Teoria Psicoanalitica e sua Applicazione
Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di S. Freud, M. Klein e di alcuni autori post kleiniani e in particolare l’applicazione di un quadro psicoanalitico alla vita lavorativa: lo sviluppo (il neonato, il bambino e l’adolescente), le aree di difficoltà in fase di sviluppo (l’apprendimento, la tristezza e la depressione, la rabbia e l'aggressività, il bullismo), le relazioni nei gruppi e i processi di gruppo inconsci (Primo Anno e Secondo Anno).

Seminario Lavorare in gruppo e in rete
Permette di aumentare la comprensione dei processi inconsci nei gruppi professionali sia attraverso lezioni teoriche (Seminario Teoria dei Gruppi) che attraverso laboratori esperienziali e giochi di ruolo che simulano l'esperienza di rete (Gruppo Esperienziale). I temi centrali sono: funzione del gruppo, autorità e leadership, diversità, gestione del proprio ruolo. Lo studente è incoraggiato a esplorare i propri rapporti di lavoro in relazione a tali processi (Primo e/o secondo Anno).

Centro Clinico AIPPI di Milano

Piazza Sant'Agostino 24 20123 Milano

I Centri Clinici AIPPI offrono, a costi contenuti, consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare, scolare, adolescenti con lievi o gravi difficoltà nella sfera emotiva e relazionale e per genitori che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e/o legate al rapporto con i figli.

I Centri Clinici offrono consulenze a professionisti impegnati nel lavoro con i bambini ed adolescenti e nelle professioni di aiuto. Contatta il Centro clinico per saperne di più e per fissare il primo colloquio.

PRENOTA ORA IL TUO PRIMO COLLOQUIO

Centro Clinico AIPPI di Milano

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK