Contenuti e metodo
Il Corso Docere - - "Insegnare e apprendere: uno sguardo che osserva" si ispira al modello Tavistock.
L'anno accademico è suddiviso in tre trimestri.
Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa cinque fine settimana a trimestre (venerdì pomeriggio e/o sabato) con un numero massimo di otto partecipanti.
Ogni studente viene inoltre seguito durante l'intero iter formativo da un Personal Tutor.
Seminari
Seminario di Osservazione nell'Istituzione
Offre agli studenti l’esperienza di assumere un ruolo da osservatore utilizzando un approccio psicoanalitico. Dà agli studenti anche l'opportunità di pensare al loro ruolo e alla loro organizzazione leggendo e ampliando la discussione di concetti psicoanalitici chiave riguardo all'osservazione dei processi di gruppo nelle organizzazioni (Primo Anno).
Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (WD)
Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso nel seminario (Primo e Secondo Anno).
Seminario di Osservazione del bambino (YCO)
Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni preferibilmente in famiglia e in parte in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Primo e Secondo Anno).
Seminario di Teoria Psicoanalitica e sua Applicazione
Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di S. Freud, M. Klein e di alcuni autori post kleiniani e in particolare l’applicazione di un quadro psicoanalitico alla vita lavorativa: lo sviluppo (il neonato, il bambino e l’adolescente), le aree di difficoltà in fase di sviluppo (l’apprendimento, la tristezza e la depressione, la rabbia e l'aggressività, il bullismo), le relazioni nei gruppi e i processi di gruppo inconsci (Primo Anno e Secondo Anno).
Seminario Lavorare in gruppo e in rete
Permette di aumentare la comprensione dei processi inconsci nei gruppi professionali sia attraverso lezioni teoriche (Seminario Teoria dei Gruppi) che attraverso laboratori esperienziali e giochi di ruolo che simulano l'esperienza di rete (Gruppo Esperienziale). I temi centrali sono: funzione del gruppo, autorità e leadership, diversità, gestione del proprio ruolo. Lo studente è incoraggiato a esplorare i propri rapporti di lavoro in relazione a tali processi (Primo e/o secondo Anno).