Corso Docere

Insegnare e Apprendere: un approccio psicoanalitico

 

Il Corso Docere si rivolge a educatori ed insegnanti che vogliono migliorare il proprio lavoro in contesti educativi con i bambini, i giovani e i loro genitori o tutori. Fornisce un’opportunità di sviluppo e di crescita professionale per tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione e che vogliono meglio comprendere il rapporto apprendimento-insegnamento ed essere più efficaci nel proprio ruolo educativo.

Il Corso Docere  permette di imparare dall'esperienza e dall'osservazione dettagliata con un approccio psicoanalitico che favorisce il pensiero e che pone l’attenzione anche alla comprensione dei processi inconsci nello sviluppo umano, nei gruppi e nelle organizzazioni nei contesti educativi.


OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso offre un’opportunità di sviluppo e di crescita professionale per tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione e che vogliono meglio comprendere il rapporto apprendimento-insegnamento ed essere più efficaci nel proprio ruolo educativo. Permette di imparare dall'esperienza e dall'osservazione dettagliata con un approccio psicoanalitico che favorisca il pensare.

Viene posta attenzione anche alla comprensione dei processi inconsci nello sviluppo umano, nei gruppi e nelle organizzazioni nei contesti educativi.

Il Corso Docere offre ai partecipanti un'opportunità di apprendimento dall'esperienza e di affinamento degli strumenti di intervento professionale.

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso si ispira al Modello Tavistock

L'anno accademico è suddiviso in tre trimestri. Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa cinque fine settimana a trimestre (venerdì pomeriggio e/o sabato) con un numero massimo di otto partecipanti. Ogni studente viene inoltre seguito durante l'intero iter formativo da un Personal Tutor.

 

SEMINARI

Seminario di Osservazione nell’Istituzione
Offre agli studenti l’esperienza di assumere un ruolo da osservatore utilizzando un approccio psicoanalitico. Dà agli studenti anche l'opportunità di pensare al loro ruolo e alla loro organizzazione leggendo e ampliando la discussione di concetti psicoanalitici chiave riguardo all'osservazione dei processi di gruppo nelle organizzazioni (Primo Anno).

Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (WD)
Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso nel seminario (Primo e Secondo Anno).

Seminario di Teoria Psicoanalitica e sua Applicazione
Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di S. Freud, M. Klein e di alcuni autori post kleiniani e in particolare l’applicazione di un quadro psicoanalitico alla vita lavorativa: lo sviluppo (il neonato, il bambino e l’adolescente), le aree di difficoltà in fase di sviluppo (l’apprendimento, la tristezza e la depressione, la rabbia e l'aggressività, il bullismo), le relazioni nei gruppi e i processi di gruppo inconsci (Primo e Secondo Anno).

Seminario di Osservazione del bambino (YCO)
Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Primo e/o Secondo Anno).

Seminario Lavorare in gruppo e in rete
Permette di aumentare la comprensione dei processi inconsci nei gruppi professionali attraverso laboratori esperienziali e giochi di ruolo che simulano l'esperienza di rete. I temi centrali sono: funzione del gruppo, autorità e leadership, diversità, gestione del proprio ruolo, cambiamento e ambienti di lavoro stimolanti. Lo studente è incoraggiato a esplorare i propri rapporti di lavoro in relazione a tali processi (Primo e/o Secondo Anno).


REQUISITI PER L’AMMISSIONE:

Esperienza di lavoro in contesti educativi in corso e da almeno un anno.; accettazione della domanda, corredata dalla documentazione richiesta da parte del Course Team AIPPI; due colloqui di ammissione con membri ordinari o didatti AIPPI.

Sede del Corso
I Corsi si svolgono nella Sede dell’AIPPI di Milano, Piazza S. Agostino 24


Per maggiori informazioni sul corso e chiarimenti sulla presentazione della domanda di ammissione, ci si può rivolgere al referente dell’AIPPI:

Milano:
Dott.ssa Patrizia Gatti

E-mail: milano@aippiweb.it


Le domande di ammissione vanno inviate a:
AIPPI P.zza Sant’Agostino, 24- MILANO
E-mail: milano@aippiweb.it



 

 

Corso Docere
Dal 11/05/2019 al 18/05/2019
Modulo di iscrizione

Centro Clinico AIPPI di Milano

Piazza Sant'Agostino 24 20123 Milano

I Centri Clinici AIPPI offrono, a costi contenuti, consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare, scolare, adolescenti con lievi o gravi difficoltà nella sfera emotiva e relazionale e per genitori che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e/o legate al rapporto con i figli.

I Centri Clinici offrono consulenze a professionisti impegnati nel lavoro con i bambini ed adolescenti e nelle professioni di aiuto. Contatta il Centro clinico per saperne di più e per fissare il primo colloquio.

PRENOTA ORA IL TUO PRIMO COLLOQUIO

Centro Clinico AIPPI di Milano

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK