Contenuti, metodo e costi
Programma del Corso
L’anno accademico è suddiviso in tre trimestri (da settembre a fine giugno). Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa 5 fine settimana a trimestre (da venerdì pomeriggio a sabato sera) con un numero massimo di otto partecipanti. Ogni studente viene inoltre seguito durante l’intero iter formativo da un Personal Tutor.
Al termine di ogni ciclo di seminari sono previste prove scritte (in italiano) il cui superamento consente il conseguimento del Certificato (un anno di frequenza), Diploma (due anni di frequenza), Master (tre anni di frequenza) rilasciato direttamente dalla Tavistock Clinic di Londra per conto della University of Essex.
Seminari:
-
Seminario di Osservazione del Neonato (Infant Observation secondo il metodo di Esther Bick). Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino della durata di un’ora nel suo ambiente familiare dal momento della nascita ai due anni di età. I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 2 anni).
-
Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (Work Discussion). Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro a carattere non clinico con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso e supervisionato nel seminario. Nel secondo anno verrà posta particolare attenzione alle dinamiche relative ai gruppi di lavoro e alle istituzioni (Durata 2 anni).
-
Seminario di Osservazione del Bambino (Young Child Observation). Lo studente effettua, con le stesse modalità descritte per l'osservazione del neonato, un'osservazione di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni, in famiglia e/o in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 1 anno)
-
Seminario di Teoria Psicoanalitica: Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di Sigmund Freud, Melanie Klein e di autori post kleiniani (Durata 2 anni).
-
Seminario di Teorie dello Sviluppo del Bambino (Child Development Research). In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi i principali scritti riguardanti gli stadi precoci dello sviluppo infantile, nonché gli studi più rilevanti dell’Infant Research e delle neuroscienze (Durata 1 anno).
-
Seminario di Teoria dei Gruppi. In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi alcuni dei classici riguardanti la teoria dei gruppi di autori quali Menzies, Bion e Obholzer (Durata 1 trimestre).
-
Gruppo esperienziale. Nel secondo anno gli studenti faranno esperienza delle dinamiche di gruppo partendo da quanto avviene all'interno del loro stesso gruppo (Durata 1 anno).
Continuazione del Corso per il conseguimento del Master in Psychoanalytic Observational Studies
Per il conseguimento del Master in Psychoanalytic Observational Studies è necessaria la frequenza di un terzo anno, in cui sono previsti seminari preparatori alla stesura della tesi (Proposal). In seguito all’accettazione del progetto di tesi da parte della Commissione accademica AIPPI-Tavistock, lo studente sarà seguito con supervisioni individuali (da 4 a 6) dal relatore prescelto per lo svolgimento della tesi.
La tesi (Dissertation) verrà redatta in lingua italiana.
Costi