Lectio Magistralis "Fiaba, Mito, Arte, Teorie Scientifiche: alcune forme umane del conoscere"
Pubblichiamo in allegato la Lectio Magistralis "Fiaba, Mito, Arte, Teorie Scientifiche: alcune forme umane del conoscere" della nostra socia Adriana Antolini.
Adriana Antolini è stata salutata nel giugno del 2019 da colleghi e studenti nella giornata di commiato e di ringraziamento organizzata da Master AIPPI Milano e dall'Università degli Studi di Genova - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia.
Antolini ha lasciato l'insegnamento offrendo una relazione dal titolo "Fiaba, mito, arte, teorie scientifiche: alcune forme umane del conoscere" accolta da una standing ovation che ci ha permesso di toccare con mano l'affetto, la stima e la gratitudine di colleghi e allievi. Una relazione ricca, profonda, spiritosa, che attinge a molti saperi, mai esclusivamente teorici, ma profondamente incarnati nella vita.
E' emozionante per me presentare Adriana, collega, amica e generosissima ospite. Mi permetto, prima di tracciarne brevemente e certo non in maniera esaustiva il profilo professionale, di accennare ad alcuni aspetti più personali. Ho cominciato a frequentare Adriana all'inizio del mio insegnamento nel corso di Genova del Master organizzato da AIPPI Milano, Tavistock Clinic e la Università di East London, nel 2007. L'insegnamento si svolgeva nei weekend e Adriana, senza il minimo dubbio e come se fosse la cosa più logica del mondo, mi ha invitata a soggiornare tutti i weekend del corso a casa sua.
Ho potuto conoscere così da vicino la profondità del suo pensiero, la cultura, l'amore per i giovani e per l'insegnamento che intende non solo come trasmissione di conoscenza ma come interesse attivo e attento per la vita degli studenti. La gratitudine e l'affetto di cui la circondano tutt'ora i suoi allievi credo siano la prova di quanto ha saputo donare con generosità e rigore.
Ho potuto però conoscere anche altri aspetti di Adriana: la sua storia familiare tutta improntata all'antifascismo, le sue passioni, soprattutto la politica, la storia, la musica, la cucina e la spigolosità del suo carattere, pronto ad addolcirsi improvvisamente.
Le sono grata per questi anni densi di lavoro, riflessioni, discussioni e affettuosa ospitalità.
Trovo difficile riassumere in poche righe l'esperienza di formazione e professionale di Adriana Antolini. Il suo curriculum, che si può trovare online, è ricchissimo di studi e di attività professionali. So di non rendere ragione del suo percorso riassumendolo, ma posso dire con sicurezza che è stato da sempre fortemente connotato da rigore scientifico e declinato sul piano dell'impegno sociale e civile.
Membro ordinario AIPPI, è stata per alcuni anni Organizing Tutor del Master M7 organizzato da AIPPI - Tavistock Clinic - UEL e docente di Child Development Research, di Personality Development e Work Discussion in questi Corsi.
Oltre che all'interno di AIPPI ha contribuito alla formazione di tantissimi operatori dei Servizi attraverso gruppi di supervisione e discussione. Si è occupata di formazione del personale dei Nidi, della Rete infanzia, degli infermieri e degli psicologi.
Una parte significativa dell’attività professionale dal 1975 al 2002 si è svolta nell'area dalla salute mentale, come dirigente di comunità psichiatriche per adolescenti e come primario psicologo nel Dipartimento di Salute mentale.
E, naturalmente, Adriana è stata docente apprezzata e carismatica per l’Università degli studi di Genova, dal 1992.
Il suo profondo interesse per la vita istituzionale e dei gruppi si è inoltre espresso nell'appartenenza attiva all'Associazione per lo studio delle dinamiche di gruppo ACANTO dall'Aprile 1999.
Fin dall'inizio della sua carriera ha sempre svolto attività di psicoterapia che continua tutt'ora.
Sabina Dal Pra'
Allegati
28/09/2020