Presentazione
La Scuola di Specializzazione AIPPI è stata riconosciuta a livello nazionale il 31.12.1993 (Legge 56/89 art. 3) dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (G.U. N.19 del 25.1.94 – abilitazione – D.M. 25.5.01 – G.U. n. 160 del 12.7.2001 – adeguamento) come Scuola di Formazione il cui titolo finale è equipollente alla Scuola di Specializzazione Universitaria (ai sensi del comma 3 art.2 della L. 401/2000).
La Scuola della Sede di Milano è stata accreditata con D.M. 20.06.05 – G.U. N.149 del 29.6.05.
Formazione Clinica
La nostra scuola, radicata nel pensiero psicoanalitico, offre una formazione clinica centrata sul singolo specializzando e sul rapporto profondo che instaura con il paziente.
Gli specializzandi hanno l’opportunità di raggiungere una comprensione approfondita dello sviluppo umano, essenziale per la diagnosi e la cura, sia nei servizi pubblici che nell’attività privata.
Ambiti di Intervento
Psicoterapia psicoanalitica: Lavoriamo con bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori e famiglie.
Lavoro in ambiti istituzionali: Operiamo in scuole, tribunali, ospedali, carceri, reparti di terapia intensiva neonatale, comunità terapeutiche, associazioni, con operatori sociali (educatori) e in altri contesti proponendo l’approccio psicoanalitico anche oltre la stanza d’analisi.
Ricerca: Promuoviamo e partecipiamo a ricerche innovative per contribuire allo sviluppo delle pratiche psicoterapeutiche a breve o a lungo termine.
Forniamo ai nostri specializzandi gli strumenti necessari per affrontare anche patologie complesse, come quelle psicotiche o dello spettro autistico, favorendo la crescita di una mente ricettiva, flessibile e creativa.
Riconosciamo il valore dell'interazione e dell’apprendimento cooperativo all'interno di un gruppo di professionisti impegnati nello sviluppo dell'ascolto psicoanalitico e nella pratica psicoterapeutica.
Fin dall’inizio, gli specializzandi partecipano attivamente a questo progetto, entrando nel vivo delle esperienze di consultazione al primo anno e prendendo in carico pazienti in supervisione già dal secondo anno. Questo approccio consente agli specializzandi di concludere il training con un’attività professionale già avviata.
Creiamo spazi di pensiero condiviso dove è possibile esplorare diverse prospettive, confrontarsi con le esperienze degli altri e approfondire la comprensione delle situazioni cliniche. Questo ambiente favorisce l'apprendimento reciproco, la condivisione delle conoscenze e il sostegno nel percorso di formazione.
Riteniamo essenziale stare al passo con le complesse evoluzioni del nostro tempo, promuovendo un pensiero critico e innovativo.
Indirizzo Teorico
L’indirizzo teorico della Scuola di Specializzazione AIPPI, in linea con la tradizione della Tavistock Clinic, fa riferimento al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di Karl Abraham, Melanie Klein e Donald Winnicott, giunge a Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Wilfred Bion, Donald Meltzer, Betty Joseph, F. Tustin, Elizabeth Bott Spillius, John Steiner e altri.
Ai contributi sopra citati si affianca lo studio del pensiero di Anna Freud e Margaret Mahler.
Questi, infatti, sono gli Autori annoverati nella corrente di pensiero particolarmente interessata alla psicoanalisi infantile e ai disturbi emozionali primari, alle fasi precoci dello sviluppo, alle difese primitive dell’apparato psichico, ormai fondanti e imprescindibili nella psicoanalisi di tutte le età.
I corsi hanno durata quadriennale; il programma formativo è formulato in osservanza della normativa ministeriale vigente.
I seminari sono tenuti da DIDATTI AIPPI e da altri docenti di provata esperienza e preparazione.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Per saperne di più visita anche il nostro canale Youtube: Presentazione della Scuola di Specializzazione