Presentazione
La Scuola di Specializzazione AIPPI è stata riconosciuta a livello nazionale il 31.12.1993 (Legge 56/89 art. 3) dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (G.U. N.19 del 25.1.94 – abilitazione – D.M. 25.5.01 – G.U. n. 160 del 12.7.2001 – adeguamento) come Scuola di Formazione il cui titolo finale è equipollente alla Scuola di Specializzazione Universitaria (ai sensi del comma 3 art.2 della L. 401/2000).
La Scuola della Sede di Milano è stata accreditata con D.M. 20.06.05 – G.U. N.149 del 29.6.05.
Indirizzo Teorico
L’indirizzo teorico della Scuola di Specializzazione AIPPI, in linea con la tradizione della Tavistock Clinic, fa riferimento al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di Karl Abraham, Melanie Klein e Donald Winnicott, giunge a Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Wilfred Bion, Donald Meltzer, Betty Joseph, F. Tustin, Elizabeth Bott Spillius, John Steiner e altri.
Ai contributi sopra citati si affianca lo studio del pensiero di Anna Freud e Margaret Mahler.
Questi, infatti, sono gli Autori annoverati nella corrente di pensiero particolarmente interessata alla psicoanalisi infantile e ai disturbi emozionali primari, alle fasi precoci dello sviluppo, alle difese primitive dell’apparato psichico, ormai fondanti e imprescindibili nella psicoanalisi di tutte le età.
I corsi hanno durata quadriennale; il programma formativo è formulato in osservanza della normativa ministeriale vigente.
I seminari sono tenuti da DIDATTI AIPPI e da altri docenti di provata esperienza e preparazione.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Per saperne di più visita anche il nostro canale Youtube: Presentazione della Scuola di Specializzazione