Cosa offriamo
Consultazioni ad indirizzo psicoanalitico per bambini, adolescenti, coppie e genitori
Le consultazioni a indirizzo psicoanalitico rivolte a bambini, adolescenti e genitori sono volte ad esplorare e comprendere il significato del disagio con lo scopo di intervenire precocemente sulla sofferenza psichica. In questa fase, costituita da un numero limitato di incontri, si raccolgono tutti gli elementi utili a capire la situazione psicologica e a favorire l’avvio di un processo di cambiamento.
I primi contatti sono generalmente con i genitori e sono finalizzati a sostenere le funzioni genitoriali della coppia o del singolo genitore e ad esplorare gli scambi emotivi e relazionali presenti all’interno del nucleo familiare. Dalla consultazione potrà eventualmente essere rilevata l’indicazione per un trattamento psicoterapeutico o per altre modalità di intervento ritenute più idonee per affrontare le problematiche emerse.
Consultazioni per i Genitori
Alla coppia genitoriale o al singolo genitore viene offerto uno spazio di pochi incontri dove poter comprendere i nuclei di problematicità all’interno delle dinamiche con i propri figli e le loro origini.
Consultazioni 0-5
Le consultazioni 0-5 si propongono di offrire uno spazio ai neo-genitori. Diventare genitore può essere un periodo meraviglioso ma anche costellato di numerosi e complicati cambiamenti, soprattutto nel momento in cui vi siano difficoltà preesistenti di varia natura.
La consultazione 0-5 consiste generalmente in una serie di incontri dove i genitori possono, con l’aiuto del terapeuta, imparare ad avere uno sguardo attento all’interazione con i propri figli. Lo scopo è di offrire un breve intervento precoce utile a prevenire possibili disturbi nello sviluppo psichico del bambino e nella relazione genitore-bambino.
I motivi della consultazione possono riguardare diverse aree anche a seconda della fascia di età del bambino. Per i bambini al di sotto dei 18 mesi problematicità comuni sono: la nutrizione, il sonno, pianto eccessivo, arresto dello sviluppo psicomotorio. Più tardi possono presentarsi problematicità come ansia da separazione, iperattività, comportamenti aggressivi, rivalità tra fratelli, incubi, sintomi psicosomatici, fobie, comportamenti ripetitivi.
Sostegno alla maternità
Le donne in gravidanza possono trovare uno spazio di ascolto durante questo delicato periodo di cambiamenti nel corpo e nella mente ed essere accompagnate nel complicato passaggio dall’essere donna all’essere madre.
Watch Me Play!
(WMP) è un intervento di prevenzione sviluppato, presso la Tavistock Clinic di Londra per andare incontro alle mutevoli ed incerte situazioni in cui i bambini si possono trovare a causa dell’instabilità delle figure primarie o di carenze ambientali.
E’ basato sulla Infant Observation e finalizzato a promuovere il gioco spontaneo tra il bambino e l’adulto che se ne prende cura, a migliorare la loro relazione e raggiungere un contatto emotivo ed empatico più profondo.
Il gioco infatti rappresenta un campo dove la famiglia e il bambino possono unirsi e relazionarsi ad un ritmo che entrambi riescono a gestire; un campo dove si possono scoprire e creare connessioni senza far sentire i bambini sopraffatti dai loro stati mentali.
Watch Me Play! è un intervento per sostenere neonati e bimbi piccoli dai 6 mesi agli 8 anni e i loro caregivers, nato dal bisogno da parte di genitori affidatari di acquisire una maggiore conoscenza del bambino, ma è un approccio flessibile che può essere applicato in diversi contesti, come quello scolastico.
Consulenze in ambito giuridico (CTU e CTP)
Il Centro Clinico offre consulenze in ambito giuridico inerenti la tutela dei minori.
Psicoterapie psicoanalitiche per bambini, adolescenti, coppie e genitori
Le psicoterapie psicoanalitiche permettono di affrontare durante uno spazio di tempo più ampio le problematiche che sono state motivo della consultazione , ma che richiedono un intervento più approfondito. La psicoterapia non cerca solo di alleviare i sintomi, ma di esplorare e comprendere in profondità i motivi che hanno portato al disagio del bambino, dell’adolescente, dei genitori o dell’intero nucleo familiare. Nella relazione terapeutica vengono accolti, contenuti e elaborati i vissuti emotivi spesso inconsci che erano alla radice del disagio. La psicoterapia offre un’esperienza trasformativa e facilita l’integrazione dei contenuti psichici che precedentemente si erano manifestati tramite la sintomatologia del disagio.
Psicoterapie psicoanalitiche bambini
Negli incontri con il bambino, attraverso il gioco, il disegno e le interazioni spontanee si possono osservare gli stati emotivi e dare un senso ai segnali di disagio. Potrà essere opportuno, in particolare con i bambini piccoli, prevedere la possibilità di incontri congiunti genitori-bambino
Psicoterapie psicoanalitiche per adolescenti e giovani adulti
Adolescenti e giovani adulti possono presentarsi anche autonomamente per usufruire di uno spazio di ascolto in cui affrontare le proprie esperienze emotive e le difficoltà che stanno attraversando.
Incontri di gruppo su argomenti legati alla genitorialità, all'infanzia e all'adolescenza
Tra le sue attività il Centro Clinico promuove incontri formativi su argomenti specifici legati alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza sia nella Sede del Centro che nelle Istituzioni, a seconda della richiesta degli operatori.
Consulenze per insegnanti, medici, operatori sociali, sanitari ed educatori
La consulenza offre uno spazio di ascolto, riflessione ed elaborazione delle problematiche che gli operatori incontrano nel loro lavoro con bambini, adolescenti, coppie e genitori.
Progetti di formazione e aggiornamento su aree specifiche
Sono possibili cicli di incontri di gruppo con insegnanti o altre figure professionali con la conduzione di uno psicoterapeuta.